Street food tour a Palermo : Cibo, arte e tradizioni
Ottobre 01, 2018- Durata: 4h
- Giorni: tutti i giorni
- Meeting point: Piazza Verdi davanti il Teatro Massimo
- Lingua: Italiano, inglese, francese
- Percorso: a piedi
- Partecipanti: minimo 4
- Costo a persona: a partire da €35
- Inclusi: i ticket d’ingresso chiesa dell’ Immacolata concezione e 2 assaggi cibo da strada
Contattaci per maggiori Informazioni
Breve descrizione del Palermo life Tour: Cibo, arte e tradizioni
Tour esperienziale per entrare a contatto diretto con la vita della città, le tradizioni artigianali e culinarie e alcune realtà sociali che la caratterizzano.
Una guida turistica autorizzata, ovvero una palermitana amante dell’arte e della propria città, vi farà conoscere la vera Palermo e lo street food tour , quella fatta di bellissime opere d’arte ma anche di persone, cibo e realtà sociali.
Cosa Faremo lungo il Percorso
Conducendovi tra alcuni dei luoghi principali della città, i mercati storici e alcune delle eccellenze artistiche che la città custodisce.
La nostra guida vi farà scoprire leggende 3 dicerie popolari, vi farà conoscere gli artigiani di una volta e lo Street food Tour che da sempre ha unito culture e popolazioni diverse.
Da Sapere sul Tour
Percorso a piedi della durata di circa 4h. Necessarie scarpe comode, tanta curiosità e voglia di sperimentare cibi nuovi.
Contattaci per maggiori Informazioni
Descrizione life tour & street food
Il percorso si snoda attraverso i mercati storici della città, animati dalle caratteristiche “abbanniate” dei venditori che cercano di attirare l’attenzione dei passanti ed evocanti le atmosfere dei suq arabi per i profumi e i colori della merce (frutta, ortaggi, carne e pesce).
Essa viene disposta a bella vista sui banconi lungo le vie del mercato, e i tendoni colorati che coprono le vie per proteggere i prodotti dal sole e dalla pioggia.
Visiteremo la Chiesa dell’Immacolata Concezione, gioiello barocco custodito all’interno del mercato del Capo, impreziosita dai marmi mischi e tramischi di valenza simbolica, tipici della produzione artistica siciliana del XVII e XVIII sec.
Botteghe ed Artigiani
Durante il tragitto del tour di Palermo ci soffermeremo davanti botteghe e laboratori, dove ancora vengono svolti antichi mestieri tradizionali.
Ad esempio quello del decoratore di Carretti Siciliani e quello del Mastro Puparo.
Visita alla bottega del Puparo Vincenzo Argento.
Una rarità, un tesoro prezioso del patrimonio materiale e immateriale del folclore siciliano, da tutelare e promuovere affinché si mantenga in vita.
Avremo il privilegio di incontrare uno degli ultimi maestri Pupari, il sign. Argento, custode di una pratica antica, e testimone di “altri tempi” che porta avanti la tradizione di famiglia dell’Opera dei Pupi, avviata nel 1983 e proclamata “Patrimonio orale e immateriale dell’umanità”, dall’Unesco.
La cattedrale di Palermo
Durante lo street food tour i soffermeremo qualche minuto davanti la Cattedrale di Palermo, edificata nel 1185 per volontà dell’Arcivescovo Gualtiero Offamilio e più volte modificata nel corso dei secoli.
Per la stratificazione di elementi architettonici, decorativi che la caratterizzano si propone come testimonianza diretta storica e artistica.
La quale ha interessato Palermo nel corso dei secoli Legata al passaggio delle varie dominazioni che giunsero in Sicilia e che lasciarono la loro impronta nel luogo simbolo per eccellenza del potere religioso.
Ci recheremo al mercato di Ballarò, cuore pulsante del quartiere dell’Albergheria, pronti per conoscere le specialità tipiche della tradizione culinaria siciliana, ed assaporare le varietà di cibo da strada che la città propone.
Conclusione del tour
Il percorso si conclude presso il centro di Coworking Moltivolti, uno spazio relazionale, un luogo, dove i giovani imprenditori condividono le loro esperienze di lavoro e cooperano insieme; un luogo in cui diverse realtà lavorative interagiscono e progettano insieme, scambiandosi competenze e professionalità per proporre un servizio o un’offerta di qualità.
Un quartiere caratterizzato dalla presenza di diverse comunità straniere, un quartiere multietnico, con il quale interagisce proponendo nello spazio di ristorazione piatti multietnici e iniziative culturali.
Le quali coinvolgono il territorio e lo riqualificano: workshop, seminari, incontri, discussioni, mostre, concerti, serate a tema, contest di cucina straniera, danze multietniche ecc..
Contattaci per maggiori Informazioni sul tour
Contatti:
Simona Sciortino Tour Guide
Tel . +39 333 4586511
e-mail. simonasciortino@hotmail.com